logo MIG Movimento Italiano per la Gentilezza
Gentilezza
Natalia Re

Natalia Re - Presidente

Natalia Re, Business Development Manager, laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo, specializzata in etica ambientale, project management e green management è da sempre impegnata nell’ideare e produrre campagne di responsabilità ed attenzione sociale che guardano con profonda attenzione al lavoro, la sanità, la giustizia, l’urbanità sostenibile, l’educazione e l’uguaglianza globale. Attivista in cause socio-culturali e ambientali, scrittrice di opere di attualità sociale, oggi presidente del MIG.

Marcello Vitaliti - Vicepresidente

Marcello Vitaliti - VicePresidente

Ha frequentato la Facoltà di Medicina presso l’Ateneo di Palermo e, nel 1980, dopo meno di 6 anni, consegue la laurea sempre nella stessa Università. Lo stesso anno si iscrive alla Scuola di Specializzazione in Pediatria e consegue il Diploma nel dicembre del 1983. Ha ricoperto ruoli professionali di direzione di reparti ospedalieri sino all’attuale che ricopre dal 2012 quale Direttore della Terapia Intensiva Neonatale dell’ARNAS Ospedale Civico di Palermo. La vita professionale e la vita privata da sempre si sono embricate e questo ha fatto si che vi fosse sempre molto “cuore” nel delicato rapporto professionale con il paziente, e in particolare quello con il paziente neonato dove oltre quello diretto non verbale, vi è quello molto complesso, indiretto, con i caregivers.

Giorgio Aiassa

Giorgio Aiassa - Presidente Onorario

Nasce a Parma il 10/01/1937. Nel lontano 1964 inizia il suo coinvolgimento nel sociale impiegando in fabbrica qualche ex carcerato e parecchi disabili. Avendo ottenuto ottimi risultati dal punto di vista umano da tale prima esperienza, fonda nel 1973 una cooperativa, per portatori di handicap, offrendo loro la possibilità di confezionare, decorare e commercializzare vetri e ceramiche. Inutile sottolineare le apprezzabili conseguenze sul piano psicofisico e sociale di questi giovani e dello stesso fondatore. Dal 1989 è socio del Rotary Club di Parma e nell’anno 2000-2001 ricopre la carica di Presidente. Proprio in questo stesso anno fonda con altri amici il Movimento Italiano per la Gentilezza, per il quale viene insignito del massimo premio rotariano "Paul Harris Fellow" dall’Avv. Franco Mazza Governatore del distretto comprendente l’Emilia Romagna, la Repubblica di San Marino e la Toscana.

Anna Maria Ferrari Boccacci

Anna Maria Ferrari Boccacci
Vicepresidente onoraria

Nasce a Quattrocastella di Reggio Emilia. Si trasferisce a Parma ancora bambina. Qui segue gli studi classici, quindi si laurea a Bologna nel ’67. Si impegna subito nell’insegnamento e opera nella scuola come docente di lettere fino al ’98, pur avendo vinto un concorso a preside nel ’93. Dal ’98 è in pensione e la famiglia l’assorbe come impegno prioritario. Con i primi lutti scopre la funzione catartica dello scrivere. Vi si dedica e partecipa a diversi concorsi di poesia, dove si qualifica con particolari menzioni e premi. Dal 2003 collabora col Movimento Italiano per la Gentilezza, all’interno del quale rileva una molteplicità di spunti per le sue riflessioni e per il proprio arricchimento umano e culturale.