Il Paladino d’oro Sport Film Festival (SFF) è organizzato dall’Associazione Toros Centro di Comunicazione Visiva. La direzione artistica del Festival, nomina ogni anno l’Accademia del Cinema Sportivo, che seleziona, assegna le nomination e i premi ai migliori film a soggetto sportivo e non.

Il Festival è diretto da Roberto Oddo.

La SFF vuole promuovere i valori dello sport (rispetto delle regole, fair play, superamento dei limiti, gioco di squadra, ecc.) attraverso i migliori film di tutto il mondo incentrati sullo sport. La “SFF promuove la diffusione di film sportivi che, in modi diversi, contribuiscono allo sviluppo di tendenze artistiche e culturali nel mondo del cinema. L’obiettivo è promuovere la migliore qualità nei film sportivi; stimolare, grazie ai mass media e alla partnership con scuole e università, l’interesse per lo sport e il cinema, favorendo incontri didattico-culturali.

 

 

Il 43° Paladino d’oro SFF si terrà in Sicilia dal 20 al 26 novembre 2023. Il programma del festival prevede proiezioni di film, incontri con le produzioni, conferenze e premiazioni. Lo SFF si conclude con la cerimonia di premiazione (Gran Galà). Durante il Gran Galà verranno assegnati i premio denominati “PALADINO D’ORO” ai migliori film in concorso; l’Accademia del Cinema Sportivo può assegnare i “PALADINO D’ORO” speciali ai personaggi del cinema, dello sport, dell’editoria e del giornalismo.

 

Possono partecipare al Festival tutti i film prodotti tra il 2019 e il 2023 a soggetto sportivo o non, già pubblicati, distribuiti o in anteprima. Sono esclusi i film che hanno già partecipato al SFF.

 

L’iscrizione è attiva dal mese di novembre 2022, termine di iscrizione al 31 luglio 2023.

 

Per ulteriori informazioni, visita il sito https://www.sportfilmfestival.org/