logo MIG Movimento Italiano per la Gentilezza

Il MIG per la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione

[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_custom_heading uncode_shortcode_id=”191869″]Il MIG per la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai Disturbi

della Nutrizione e dell’Alimentazione[/vc_custom_heading][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text uncode_shortcode_id=”184607″]In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, il MIG (Movimento Italiano per la Gentilezza) presieduto da Natalia Re, promuove la Campagna di Educazione Sociale, dal titolo “Il Peso delle Parole”.

Il simbolo del Fiocchetto Lilla ha origine in America e rappresenta da più di 30 anni la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare.

 

In Italia, la Giornata è stata promossa per la prima volta nel 2012, dall’Associazione “Mi Nutro di Vita” ed è nata per volontà di un padre, Stefano Tavilla, in onore e ricordo della figlia Giulia, affetta da Bulimia Nervosa. Si è scelto come data il 15 marzo, proprio il giorno della scomparsa di Giulia.

 

Il Fiocchetto Lilla è simbolo di speranza perché i DCA meritano attenzione, rispetto e cura da parte delle persone, della società e del sistema sanitario in generale.

Per questo motivo occorre accrescere la consapevolezza, a livello individuale ed istituzionale, bisogna scoraggiare il distacco e il disinteresse così da evitare l’indifferenza di fronte a problematiche di questo tipo e favorire, al contrario, la crescita di una cultura fondata sull’ascolto.

 

Il MIG per la Giornata ha prodotto lo Short-Film disponibile sulle varie piattaforme dell’Organizzazione.

 

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]