logo MIG Movimento Italiano per la Gentilezza

Il MIG (presieduto da Natalia Re) Promuove il Concorso “Pino Urso – La Terra Siamo Noi. Viviamo con Gentilezza”, per sensibilizzare all’Educazione Ambientale

Il MIG ha istituito e promosso il Concorso “Pino Urso – La Terra Siamo Noi. Viviamo con Gentilezza”, volto a sensibilizzare ed educare le nuove generazioni sull’Alfabetizzazione Ambientale, ricevendo l’autorevole patrocinio dell’Earth Day Italia.

Come si legge nel sito www.earthday.org, ecco la storia: L’Earth Day (Giornata Mondiale della Terra) del 22 aprile è la più grande manifestazione ambientale del pianeta: il momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Dichiara, la Presidente: Abbiamo voluto organizzare la prima edizione del concorso Pino Urso – La Terra siamo noi. Viviamo con gentilezza, in ricordo di un imprenditore di Carini, Pino Urso, fondatore della Ugri srl Servizi ambientali, che è stato precursore dei tempi, in quanto, già alla fine degli anni sessanta comprese l’ìmportanza ed il senso dell’economia circolare. Avvenne, prima ancora che si parlasse e legiferasse, in tal senso, quando non era diffusa la cultura della green economy e ancora non si comprendeva bene la degenerazione che stava travolgendo il nostro pianeta. Pino Urso, iniziò con ingegno, a recuperare materia prima seconda, l”End of Waste, (in italiano cessazione della qualifica di rifiuto, è il processo attraverso il quale un rifiuto cessa di essere tale, per mezzo di procedure di recupero, ed acquisisce invece lo status di prodotto). Oggi, da quell’ esperienza, è nato un gruppo di aziende che su Carini impiegano circa cento unità lavorativa. Ineludibile, ricordare un imprenditore illuminato, che ha avuto visione ed ha permesso di anticipare i tempi su tecniche di sostenibilità”.

La Cerimonia di Premiazione Concorso “Pino Urso – La Terra Siamo Noi. Viviamo con Gentilezza”, nell’ambito dell’Earth Day Italia, è avvenuta il 26 aprile 2023, presso l’I.C.S. “Renato Guttuso” di Carini;