logo MIG Movimento Italiano per la Gentilezza

L’educazione stradale di impara a scuola

Per l’anno scolastico 2010-2011 il Movimento Italiano per la gentilezza ha seguito con una sorta di appoggio “esterno” il progetto di educazione stradale e convivenza civile, organizzato dall’Assessorato alla Sicurezza e alla Protezione Civile del Comune di Parma, che ha coinvolto 10 classi di 3 Scuole Medie (Puccini, Parmigianino, Micheli).

Il Movimento ha incontrato più volte, in fase di elaborazione del progetto, l’assessore Fabio Fecci e il suo staff, condividendone l’obiettivo generale: insegnare ai giovani che la crescita di una società si basa sul rispetto degli altri, delle regole e della buona educazione.

Successivamente il Movimento è stato presente con i suoi emissari alle lezioni che sono state tenute dal Personale della Protezione Civile e della Polizia Municipale attraverso proiezioni, ma anche attraverso l’allestimento di situazioni pratiche su percorsi ciclo-pedonali.

L’Assessore, come anche in nostro Movimento, ritengono che un coinvolgimento dei ragazzi possa essere di stimolo a comportamenti più corretti anche negli adulti. Perciò è senz’altro auspicabile l’estensione del progetto anche ai prossimi anni.