logo MIG Movimento Italiano per la Gentilezza

Premio Nazionale Gentilezza – 2^ edizione

PREMIO NAZIONALE GENTILEZZA 2011

Per il 13 novembre 2011 il Consiglio Direttivo del Movimento Italiano per la Gentilezza ha deciso di assegnare il suo Premio Nazionale alla Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS).

Dopo alcuni incontri preparatori con il Presidente Provinciale dell’AVIS di Parma ed il Presidente dell’AVIS Comunale, coi quali si è trovato facilmente un accordo e una decisa volontà di collaborazione, è stata organizzata, col patrocinio della Provincia di Parma, la cerimonia di consegna del Premio ad un membro dell’esecutivo nazionale proprio nella giornata del 13 novembre, presso la nuova sede polifunzionale dell’AVIS a San Pancrazio di Parma.

Hanno partecipato molte personalità di spicco sia dell’AVIS, sia delle istituzioni pubbliche della città: innanzitutto il Prefetto Luigi Viana, l’ex sindaco Elvio Ubaldi, l’ex assessore alle politiche sociali del Comune di Parma Maria Teresa Guarnirei, il Comandante dei Carabinieri Cerrina, l’assessore della Provincia di Parma Marcella Saccani, il dott. Marchesi della USL, il dott. Ennore Guerra della Fondazione Cariparma,…….. Erano presenti anche alcuni anziani donatori, insigniti della croce di Cavalieri della Repubblica. Un folto pubblico, attento e partecipe, colmava la spaziosa Sala dei Convegni.

Dopo le note dell’inno nazionale, che hanno subito scaldato i cuori, ha introdotto e svolto le funzioni di presentatore il Presidente Provinciale, sig. Giuseppe Scaltriti, quindi ha parlato il Presidente del Movimento Italiano per la Gentilezza, dott. Giorgio Aiassa, illustrando il significato di questo Premio e i valori che supportano l’iniziativa e il Movimento stesso. Successivamente la sig.na Francesca Villazzi ha dato lettura della motivazione. A questo punto è stato presentato il sig. Sergio Valtolina, proveniente da Milano nelle vesti di rappresentante dell’esecutivo nazionale AVIS, cui è stata materialmente consegnata dal Presidente Giorgio Aiassa la medaglia, accompagnata da pergamena. Il sig. Valtolina ha ringraziato e ha sottolineato le molte affinità tra i principi che guidano l’AVIS e quelli propugnati dal Movimento Italiano per la Gentilezza.

Piacevole l’intervento, fuori programma, della maschera parmigiana al Dsevod che, salito al leggio, ha recitato una divertente poesia in vernacolo sulla gentilezza.

Era presente al tavolo dei relatori anche il Prefetto di Parma, che ha chiuso la cerimonia con un suo brillante intervento.

La Sala Convegni appariva adeguatamente allestita con la bandiera tricolore, i manifesti con il logo del Movimento Italiano per la Gentilezza e numerosi labari dell’Associazione Volontari Italiani Sangue.

Discorso Presidente Giorgio Aiassa

Il perchè del Premio Gentilezza all’AVIS